Pint of Science 2017

You are here

Start:
2017/05/15 19:00 Europe/Rome
End:
2017/05/17 21:00 Europe/Rome
Location:
Volta Pagina, via San Martino 72, Pisa, Italy
Link:
Pint of Science
Description:

Programma:

La Contraffazione ai Tempi dei Social Network
Stefano Cresci (IIT CNR Pisa)
15 Maggio 2017 ore 19:00

I social networks rappresentano oggi uno dei canali di informazione e di interazione sociale più utilizzati. Di pari passo con la loro diffusione, si sono però moltiplicati i tentativi di alterare e contraffare l'ecosistema social, ad esempio aumentando artificialmente la popolarità e l'indice di gradimento di personaggi pubblici, come anche sfruttando le piattaforme social per diffondere pubblicità, malware, e notizie fasulle. In questo intervento verrano discussi i risultati degli ultimi studi circa la caratterizzazione e l'individuazione di accounts fake e spambots sui social media.

BigData in Conclave chi è più Popolare del Papa
Paolo Cintia
16 Maggio 2017 ore 19:00

L'analisi dell'attività telefonica, terabyte su terabyte di dati, ci permette di misurare aspetti della vita di una città che fino a ieri potevamo solo stimare. Ad esempio, siamo in grado di confrontare due eventi sulla base del numero di persone che riescono ad attrarre. Con i dati telefonici della città di Roma, opportunamente anonimizzati, siamo quindi in grado di vedere la differenza tra un Angelus, un giubileo ed un concerto Rock. La musica del diavolo è davvero più attraente delle trombe del paradiso?

Mobilità Umana e Sviluppo Economico
Luca Pappalardo
17 Maggio 2017 ore 19:00

La grande disponibilità di dati sui movimenti degli individui ci consente di studiare le leggi che governano la mobilità umana. Usando dati telefonici di 20 milioni di francesi osservate per un mese, mostriamo che alcune caratteristiche della mobilità umana, come la diversificazione della locazioni visitate, sono collegate al benessere degli individui nelle città francesi.


Blog

None